Progetti

Blockfil

Innovativo sistema infotecnologico su Blockchain per la realizzazione della filiera digitale dei prodotti alimentari

Il progetto propone lo studio e lo sviluppo di un nuovo sistema infotecnologico per la filiera agroalimentare che apre la strada all’introduzione di avanzate tecnologie di gestione dati fino all’evoluzione verso il concetto di “azienda distribuita digitale”.

Cosa fa

La contraffazione, la falsificazione e l’imitazione del Made in Italy alimentare nel mondo ha raggiunti livelli molto alti. Il progetto si propone, quindi, di sviluppare un sistema di autenticazione intelligente per la garanzia dell’autenticità delle produzioni agroalimentari italiane.

A tal fine verranno utilizzate innovative soluzioni come l’applicazione sul supporto di imballaggio di inchiostri metamerici (inchiostri visivamente identici che, se osservati in una condizione di luce differente, rivelano nette differenze cromatiche). Tali inchiostri, applicati sul packaging per stampare codici identificativi, potranno essere rilevati e decodificati attraverso la scansione con un comune smartphone.

La contraffazione del packaging risulta in questo modo inefficace. L’applicazione di un identificativo univoco e non riproducibile, mediante l’applicazione di inchiostri metamerici sul packaging e rilevabile attraverso dispositivi mobili (smartphone) mediante APP dedicata crea uno scenario di garanzia e fiducia da parte del consumatore rispetto al prodotto acquistato, garantendo nel contempo l’industria agroalimentare da possibili contraffazioni, a vantaggio della competitività dell’industria di produzione agroalimentare.

Obiettivo

Il progetto si propone da un lato di agire come volano per il settore produttivo proponendo nuove soluzioni alle problematiche emergenti di sicurezza alimentare e dall’altro lato di favorire, grazie all’approccio di verifica dell’autenticità attraverso le app, una fruizione da parte del consumatore di tipo “gaming” verso una maggiore consapevolezza del valore dell’origine del prodotto. Questo permetterà di rendere disponibile un’offerta di prodotti sempre più “garantiti”, contrastando così il fenomeno della contraffazione dei prodotti agroalimentari italiani e del fenomeno dell’”Italian Sounding”.

Per l’azienda di produzione l’impiego di tale soluzione di autenticazione “smart” consente di:
• incrementare il valore dei propri prodotti garantendosi e garantendone l’autenticità sui mercati;
• aumentare la sicurezza del consumatore;
• migliorare l’immagine del brand.
Questo a vantaggio della competitività delle imprese di produzione sui mercati, in particolare quelli non presidiati direttamente e nello stesso tempo tale da poter essere una chiave di accesso per le più svariate applicazioni di marketing e/o gaming come la realtà aumentata.

Elementi di innovazione

IoT

Implementazione di un layer di IoT lungo la filiera (dal campo alla trasformazione) per la digitalizzazione dei sistemi produttivi e la creazione di un’”identità digitale” dei prodotti.

Blockchain

Sistema di rintracciabilità scalato su un layer di blockchain, in grado di garantire l’autenticità e la rintracciabilità delle produzioni agroalimentari

Machine Learning

Implementazione di motori di intelligenza artificiale applicati ai sistemi di produzione lungo la filiera al fine di migliorare la sicurezza delle produzioni e l’efficienza dei processi produttivi

Partner di progetto:

– GIAS S.p.a
– Tecnoalimenti S.C.p.a

Realizzato con il sostegno di: